«Intervistali: a caccia di storie!»

Concorso a premi per le scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado di Brescia e provincia

 

Il Centro Studi Rsi, con riferimento al progetto «Brescia riparte. 1945-1963» (litaliariparte1945-1963.it), indice il Concorso «Intervistali: a caccia di storie!», rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Brescia e della provincia.

 

Facendo seguito al ciclo di mostre di carattere storico che si sono tenute in questi ultimi anni presso Palazzo Martinengo in città, il Centro Studi si propone per l’anno scolastico 2021/2022 di indagare la spinta propulsiva che ha animato alla fine della seconda guerra mondiale la ricostruzione a Brescia come, più in generale, in Italia attraverso un nuovo allestimento che vedrà la luce nel 2022. Una «tensione ricostruttiva», quella di settant’anni fa, di cui si sente anche oggi il bisogno per superare i danni procurati dalla guerra del Covid-19.

 

Di fronte alla drammatica crisi epidemica, il Centro Studi vuole offrire un suo contributo culturale. Il progetto maturato punta, sulla traccia delle esperienze condotte negli anni precedenti, a coinvolgere la cittadinanza attraverso i Collection Days, giorni cioè nei quali i bresciani saranno invitati a recarsi presso il «Giornale di Brescia» per far conoscere oggetti, fotografie, documenti degli anni Cinquanta e Sessanta in proprio possesso. All’interno di questa iniziativa, anche le scuole sono invitate a partecipare mediante la realizzazione di interviste ai testimoni di quegli anni e alla elaborazione di testi originali sul tema.